top of page

1000 AD

"1000 AD" è la ragione sociale dell'associazione che sta alle spalle del gruppo storico "Odhinsynir" e lo amministra. E' nata per volontà del suo attuale Presidente, Alessandro Varagnolo, il 1° Agosto 2004, ed ha esordito alla festa del Beltane di Masserano (BI) tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio del 2005. Oltre ad Alessandro Varagnolo, gli altri membri fondatori erano Emanuela Coperchini (attuale vice-Presidente), Gertrud Valentina Burbatti, Alessia Giovanola, e Simone Puddu. Questi ultimi due lasciano l'associazione quasi subito, attorno Giugno 2004, così per tutto il 2005 ed il 2006 sono i soci superstiti a dover portare avanti da soli l'associazione. "1000 AD" nasce a Milano come Associazione Culturale senza scopo di lucro (ed è tutt'ora una "no profit") , la prima sede storica si trova in via Rodolfo Farneti 14, allora domicilio di Gertrud Valentina Burbatti. Si trasferisce ad Assago (MI) nell'attuale sede di via Duccio di Buoninsegna 9/G verso la metà del 2009, quando anche Gertrud Valentina Burbatti lascia per trasferirsi a Torino, dove ha nel frattempo rilevato una piccola attività in proprio. Col cambio di sede legale vi è anche un cambio di ragione sociale: da Associazione Culturale, "1000 AD" diventa (per motivi legati all'assicurazione sportiva) una Associazione Sportiva Dilettantistica, e dal 2010 inizia una lunga collaborazione con la corporazione anglosassone dei Vikings e con il CERS (Consorzio Europeo di Rievocazione Storica) di cui è ancora membro. La collaborazione con The Vikings Italy si conclude invece nel Dicembre 2016.  Tra il 2010 ed il 2015 si è tentato di portare avanti il progetto del LARS (Laboratorio Archeologico di Ricerca Sperimentale) con la collaborazione dell'archeologo Giancarlo Cavalli Griner, ma il progetto fu chiuso per i costi eccessivi.

 

Il Consiglio d'Amministrazione viene eletto ogni 5 anni da tutti i soci che abbiano superato il periodo di prova.  Attualmente è composto da: 

Alessandro Varagnolo (Presidente) 
Emanuela Coperchini (Vice-Presidente) 
Maria Luisa Alberti (Segretaria e Tesoriere) 

 

Il prossimo rinnovo è previsto per il 2024. Le assemblee ordinarie si tengono regolarmente ogni 6 mesi. Solitamente non sono necessarie riunioni straordinarie. Il bilancio, dal 2004 ad oggi risulta tutti gli anni essere perfettamente in pari. Nel caso vi sia un avanzo, viene investito per attrezzature necessarie al regolare svolgimento delle attività del gruppo storico. NESSUN MEMBRO del C.d.A. percepisce, in nessuna forma, alcun tipo di pagamento per i propri servigi. L'incarico viene assolto in regime di totale volontariato a costo zero. 

bottom of page