L' ARMATA ODHINSÖNNER

Al momento attuale, l'armata degli Odhinsönner è costituita unicamente dalla fanteria: come in ogni esercito, vi è una gerarchia ben precisa e definita, che prevede i seguenti ranghi: 
NYMAN (Recluta) - Aspirante guerriero, durante il primo anno di corso, in attesa di superare gli esami di certificazione base di The Vikings Society e di ottenere il rango di frihal. In accampamento svolge tutte le attività più umili e pesanti, e fa tutti i turni di guardia, sia diurni che notturni e le ronde notturne. In caso di battaglia, resta a difendere l'accampamento. 
 
HIRDHMAN (soldato) - Guerriero di rango equivalente al Frihal, che ha superato gli esami di certificazione base. In accampamento svolge le ronde (solo diurne) ed alcuni turni di guardia (solo diurni). In caso di battaglia, prende il suo posto sul campo. 
DRENG (Guerriero) - Corrisponde al rango di Dreng così come riportato dal regolamento di The Vikings Italy, e svolge grosso modo il ruolo di un classico sergente. Può essere a capo di turni di guardia o di ronda, ma solo durante le ore diurne. L'unità di cui è al comando è formata da sé stesso ed altri 3 guerrieri ed è detta Lidh (banda). 
 
THEGN (Attendente) - Corrisponde al rango di Thegn così come riportato dal regolamento di The Vikings Italy. Il suo rango corrisponde a quello di un antico centurione romano, o di un moderno maresciallo: di fatto egli funge come "trait d'union" tra i sottufficiali e gli ufficiali. Comanda una unità formata da 3 bande, pari a 13 uomini, detta Sveit (Brigata). 
HERSIR (Capitano) - E' il rango più basso previsto per un ufficiale. Corrisponde al rango di Hersir così come riportato nel regolamento di The Vikings Italy. Deputato al comando di una Hirdh (Compagnia) costituita da sé stesso e da tre Brigate, per un totale di 40 uomini, cui possono essere accorpati 20 arcieri in caso di necessità (ad esempio, in battaglia). 
STURMAN (Generale) - Corrisponde al rango di Sturman così come riportato nel regolamento di The Vikings Italy, ed è deputato al comando di un Herr (Armata), costituita a sua volta da 5 Hirdh, per un totale di 200-300 combattenti, a seconda che siano calcolati o meno gli arcieri accorpati alle singole unità. 
STALLARI (Comandante) - Corrisponde al rango di Jarl così come riportato nel regolamento di The Vikings Italy, che in Odhinsonner può essere conferito esclusivamente a chi guida il clan. Lo Stallari è il comandante assoluto dell'esercito e risponde direttamente ed esclusivamente allo Jarl. 

Vi sono infine alcuni ranghi che vengono conferiti come "onorificenza", e per questo chiamati per l'appunto "ranghi onorifici", che per la loro importanza simbolica si collocano a metà strada tra il rango cui vengono conferiti e quello immediatamente superiori. Essi sono: 
 

HERALDR (Araldo) - Viene conferito al Dreng più anziano, o a quello che si è maggiormente distinto, ed è grosso modo l'equivalente del Signifer nell'età romana. Il suo ruolo è di portare lo stendardo della compagnia, di custodirlo e di difenderlo a costo della vita. 
MERKISMADHR (Maresciallo) - Viene conferito allo Sturman più anziano e corrisponde al rango medievale noto come "Maresciallo di Campo". Di fatto è colui che comanda l'accampamento in senso pratico: il suo ruolo è proprio quello di definire i turni di lavoro e di riposo, e di assegnare ronde e guardie alle unità combattenti. Si occupa inoltre di punire i crimini che si compiono all'interno dell'accampamento, come piccoli furti, ubriachezza in servizio, violazione del silenzio (dopo una data ora è vietatissimo fare rumore), sonno in servizio, ecc... 

UNITÀ COMBATTENTI

LIDH  - Banda di 3 guerrieri + un veterano, è di solito impiegata per incarichi di pattuglia (le ronde sia diurne che notturne). 

SVEIT - Piccola brigata, grosso modo paragonabile al moderno plotone: si forma di 9 guerrieri, tre veterani, ed un attendente. 

HIRDH - Compagnia vera e propria. E' composta di 40 uomini, ossia 3 Sveit + un capitano. 

HERR - Ossia l'Armata, formata da 5 Hirdh, per un totale di circa 200 uomini. 

REPARTI COMBATTENTI

CACCIATORI

INCURSORI

ASSALTATORI

ARCIERI 

ARCIERI - Reparto di fanteria leggera. Opera dalle retrovie fornendo copertura aerea ai compagni d'arme durante le varie fasi della battaglia. Quando non sono impegnati in battaglia, la loro mansione principale è quella di procacciare il cibo per tutta l'armata in collaborazione con i cacciatori. 

ASSALTATORI - Reparto di fanteria pesante, opera in prima linea con la triplice mansione d'interdizione, di contrasto e di sfondamento della prima linea nemica. Quando non sono impegnati in battaglia, non svolgono mansioni di altro genere, e si dedicano principalmente all'addestramento. 

CACCIATORI - Reparto di fanteria leggera. Opera alle spalle degli assaltatori, intercettando ed eliminando gli incursori nemici che cercano di aggirare lo schieramento: qualsiasi sia il loro obbiettivo. Quando non sono impegnati in battaglia la loro mansione principale è quella di procacciare il cibo per tutta l'armata in collaborazione con gli arcieri. 

INCURSORI - Reparto di fanteria a medio carico (a metà tra quella leggera e quella pesante). Opera davanti alla prima linea, causando azioni di disturbo all'avanzata del nemico durante l'avvicinamento, poi tenta di aggirare la prima linea per attaccare bersagli specifici. Durante la marcia viene inviata in avanscoperta. In ritirata copre la retroguardia. 

MAESTRANZE AL SEGUITO

Sotto al comando dello HERTOGI operano tre differenti maestranze, cui scopo è fondamentalmente quello di facilitare la vita dei combattenti. Tali maestranze sono: 

ARMERIA - E' dove vengono costruite, custodite ed eventualmente riparate le armi dei guerrieri. E' gestita da un numero di fabbri in stretta proporzione con il numero dei guerrieri al seguito. 

FURERIA - E' dove viene custodito e cucinato il cibo, nonché dove viene servito direttamente ai combattenti. Ogni guerriero ha diritto ad un piatto di carne o pesce con contorno ed un boccale di birra a pasto. 

INFERMERIA - Esattamente come avviene oggi, è dove vengono portati i guerrieri feriti per una prima verifica. Se risultano curabili, vengono al più presto rammendati, se no lo si fa ubriacare d'idromele. 

TESORERIA - E' dove viene custodita ed amministrata la cassa del campo. Risponde per ogni spesa venga effettuata. Dopo i saccheggi, distribuisce le ricompense in rapporto ai ranghi. Elargisce i salari. 

ODALBÖNDER 

Il termine ODALBÖNDER viene usato per indicare coloro che di norma operano in uno degli altri settori del gruppo, ma quando c'è da combattere si armano e vanno in battaglia. In termini moderni, essi si possono considerare come "militari di leva" o "non professionisti". Per le regole di Odhinsönner DEVONO necessariamente aver ottenuto per lo meno le 3 certificazioni di base, ma oltre a quelle non è loro richiesta altra certificazione poiché non essendo veri guerrieri non sono neppure tenuti a svolgere i turni di vigilanza notturna.